Anche Giacomo Poretti e Giovanni Storti del trio “Aldo, Giovanni e Giacomo” hanno aderito alla campagna “Sulla fame non si specula” che chiede di tutelare dalla speculazione in borsa i beni alimentari.

La campagna ha scelto di partire da Milano, sede dell’Expo 2015 il cui tema è “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

Dal giugno del 2010 a oggi i prezzi del grano e del mais sono di nuovo raddoppiati. E negli stessi mesi sulle principali piazze finanziarie, fra cui la borsa di Milano, le operazioni in derivati su materie prime hanno registrato aumenti fino al 20% rispetto all’anno precedente.

Alla campagna hanno aderito diverse personalità del mondo della cultura, della gastronomia, della stampa e del non profit fra cui:  Carlin Petrini di Slow Food, don Virginio Colmegna, lo chef Davide Oldani, il comico Diego Parassole, gli economisti Loretta Napoleoni e Marco Vitale, il missionario comboniano padre Kizito Sesana, missionario in Africa.

Sono solo alcuni dei primi firmatari dell’appello “Sulla fame non si specula”. Per aderire alla campagna basta lasciare il proprio nome e, se si crede, un messaggio sl sito ufficiale di Sulla fame non si specula, alla pagina Aderisci. Esiste anche una pagina Facebook per restare aggiornati su tutte le iniziative.