I cittadini svizzeri saranno chiamati a esprimersi sulle regole per impedire la speculazione finanziaria sui beni alimentari. Membri di Gioventù socialista hanno consegnato alla Cancelleria federale le 117’000 firme, già convalidate, a sostegno della loro iniziativa “Contro la speculazione sulle derrate alimentari”.

Il testo, sul quale la popolazione sarà verosimilmente chiamata ad esprimersi, è considerato dai sostenitori un passo importante nella lotta contro un’economia al servizio dei mercati finanziari.

I promotori, sostenuti da sinistra ed ecologisti, nonché da diverse organizzazioni umanitarie, chiedono di proibire ogni investimento in strumenti finanziari legati a materie prime agricole o a derrate.

Il divieto concernerebbe attori finanziari, come banche, gestori di capitali o assicuratori sociali, con sede in Svizzera. Le autorità dovrebbero inoltre impegnarsi, anche sul piano internazionale, contro la speculazione.

In proposito, si fa notare che la piazza finanziaria elvetica svolge un ruolo centrale in quest’ambito, essendo sede di numerosi gruppi che trattano materie prime.

(fonte: TV Svizzera)